Strumenti

Manuali CTO

I manuali CTO sono stati appositamente studiati per la preparazione del concorso SSM.

Si concentrano su nozioni fondamentali e prediligono quegli argomenti sempre favoriti nel test, tralasciando nozioni pesanti e di difficile ritenzione mnemonica ai fini del test.

Ogni tomo è ricco di tavole e di figure che aiutano nella memorizzazione dei concetti chiave.

La 5 edizione è aggiornata alle ultime linee guida , con l’aggiunta del manuale di radiologia e di sanità pubblica.

Dal 2015 ad oggi CTO ha venduto in Italia oltre 17.000 copie!

 

Piani  di Studio

Preparare un esame come quello di accesso alle Scuole di Specializzazione Medica può sembrare uno scoglio insormontabile.

Il team di CTO Medicina, nei suoi trent’anni di esperienza nel settore, ha perfezionato dei piani di studio strutturati ed efficaci.

Una minuziosa e organizzata pianificazione del tuo studio per tutto il periodo di preparazione al concorso.

Non dovrai fare altro che studiare, a tutto il resto ci pensa il metodo CTO!

 

Lezioni

Uno dei nostri Punti di Forza!

Dinamiche e ricche di contenuti essenziali per affrontare nel migliore dei modi il concorso di accesso alle specializzazioni mediche.

Tenute da docenti giovani, brillanti e con grandi doti relazionali.

Queste lezioni prevedono una parte di spiegazione frontale ed una parte di analisi delle domande dei test degli anni passati, italiani ed esteri. Ogni domanda verrà risposta, approfondita e commentata dal docente e dagli studenti in aula.

Le aule scelte sono confortevoli e soprattutto facili da raggiungere, di solito nel raggio di 10 minuti a piedi dalla stazione centrale. Gli orari delle lezioni, che si svolgono nei fine settimana, possono essere 10:00-18.00 o 9:00-17:00.

Tutti i corsi comprendono 19 lezioni monografiche da 8 ore e 4 da 4 ore.

Sono previste inoltre, per i corsi prolungati, 8 lezioni introduttive delle materie più importanti ai fini del concorso della durata di 6 ore.

A completare il pacchetto abbiamo inserito circa 10 ore di video-lezioni extracurricolari

A seconda del momento dell’anno in cui ci si iscrive (e quindi del corso che si sceglie) alcune di queste verranno seguite in aula mentre altre verranno caricate in differita sul campus Virtuale.

 

Video-Lezioni

Per gli Studenti dei corsi Online sono previste le stesse lezioni dei corsi presenziali (circa 225 ore totali) ma verranno svolte online tramite una piattaforma streaming. Questa permette di interagire agevolmente con il Docente.

Tutte le video-lezioni vengono, 7 giorni dopo la lezione stessa, caricate sui Campus Virtuali e restano sempre disponibili senza limiti d’orario o di accesso.

 

Generatore di Domande

Questo Generatore di Test Autovalutativi è composto da oltre 30.000 domande tra casi clinici e quiz nozionistici.

Il generatore è uno strumento perfetto per l’esercizio quotidiano grazie alla sua flessibilità ed al costante aggiornamento del database di domande. Permette di personalizzare l’esercitazione dando la possibilità di scegliere il numero di domande, il livello di difficoltà e le materie sulle quali far vertere il test.

L’obiettivo è far esercitare il più possibile lo studente per permettergli di fissare i concetti importanti e prendere confidenza con la modalità d’esame.

Il costante utilizzo di questo strumento permette inoltre di mettere facilmente in evidenza lacune e punti di forza per indirizzare al meglio lo studio.

L’’obiettivo è fissare i concetti importanti e migliorare così la propria capacità di risoluzione dei quesiti in situazioni di forte incertezza.

 

Simulazioni d´Esame

Per raggiungere l’eccellenza nella preparazione per il concorso non è sufficiente studiare molto e bene, ma è importantissimo fare pratica con la “tecnica d’esame”.

Le Simulazioni dell’esame SSM sono strutturate come un esame ufficiale: stessa struttura, stesso numero di domande e stessa tipologia.

Grazie ad esse è possibile imparare a gestire il tempo a disposizione per la risoluzione dei quiz, controllare i momenti di stanchezza e di stress che si presenteranno durante l’esame.

L’obiettivo è far sì che ogni studente affronti l’esame come se fosse solo una simulazione in più.

 

Correzioni delle Esercitazioni

Questo strumento è disponibile sia per il Generatore di Domande che per le Simulazioni d’Esame. Ogni volta che lo studente finisce un’esercitazione oltre a vedere il suo risultato generale (domande corrette/ domande errate) potrà, per tutte le risposte date errate, riprovare a rispondere finché non sarà lui stesso a rispondere correttamente.

In fase di correzione è inoltre possibile visionare il commento del Docente alla domanda e alle opzioni di risposta disponibili.

 

Analisi dei progressi

L’analisi dei progressi permette allo studente di vedere le statistiche inerenti alle proprie performance nelle esercitazioni.

Consente di scoprire la propria percentuale di risposte corrette, errate e lasciate in bianco, tutte categorizzate per materia.

Offre inoltre l’opportunità di confrontare i risultati ottenuti in un’esercitazione con quelli ottenuti nelle precedenti, per constatare, materia per materia, i propri progressi.

Un’altra possibilità offerta dall’analisi dei progressi è il poter comparare anonimamente le proprie Simulazioni d’Esame con quelle degli altri corsisti CTO. Questo permette non solo di controllare l’evoluzione della propria preparazione in funzione di quella degli altri colleghi, ma anche di capire quanto le nostre risposte errate siano frutto di lacune personali o più generalmente argomenti ostici.

 

Test di Ripasso

Al centro del nostro metodo c’è la pratica della risoluzione di quiz a risposta multipla.

Lo studente avrà la possibilità di esercitarsi su dei test di ripasso (a crocette) strutturati appositamente per aiutarlo nel ripasso della materia che sta affrontando.

 

Test di Ripasso Rapido

Questi materiali sono specifici per gli ultimi giorni di studio e anch’essi  sono divisi per materia. Tutte queste domande permettono in poche ore il ripasso del programma di studio.

 

Regole Mnemoniche

Anche questo materiale viene fornito a ridosso del concorso ed è studiato per migliorare le tue capacità di ritenzione delle informazioni aumentando le tue chances il giorno dell’esame.

Con un programma di studio così vasto, materiali specificamente preparati ti saranno di grande aiuto soprattutto per i concetti più nozionistici.

 

SSM TOP5 

Che cos’è?

L’SSM Top5  indica per ogni materia i 5 argomenti che hanno più probabilità di essere in esame il giorno del Concorso.

Questo permette un ripasso ancora più mirato o, in caso ci si trovi molto indietro nello studio, di concentrare le proprio energie solo su parte del programma da affrontare anziché perdersi in uno studio generico troppo superficiale.

 

Tutor

Ogni studente ha a disposizione un Tutor che lo accompagnerà per tutto il corso, dall’iscrizione al giorno del concorso.

I tutor sono colleghi specializzandi, ex corsisti CTO, molto esperti del nostro metodo e del Concorso SSM.

Il loro compito principale è aiutare nella personalizzazione dello studio, indirizzare nella lettura dell’analisi dei progressi, dare consigli o chiarimenti su argomenti o materie particolarmente ostiche e appoggiare gli studenti nei momenti di difficoltà.

Contattaci:

Accetto l'archiviazione e la gestione dei miei dati attraverso questo sito Web.